Pubblicato il nuovo Accordo Multilaterale M368 sul trasporto di rifiuti pericolosi, che sostituirà l’attuale accordo M329

Pubblicato dall’Austria il 12 settembre 2025, il nuovo accordo introduce semplificazioni e rimuove alcune deroghe: ecco le principali novità in attesa della sottoscrizione italiana.
Nuovo Accordo Multilaterale M368

Tabella dei Contenuti

In data 12 settembre 2025 è stato pubblicato sul sito dell’UNECE dall’Austria il nuovo Accordo Multilaterale M368, riguardante il trasporto di rifiuti contenenti merci pericolose. Questa pubblicazione è stata presentata per mantenere numerose disposizioni contenute nell’Accordo M329, scaduto in data 21 settembre 2025 e, da tal giorno, non più utilizzabile.

Trattandosi di una proposta, ha la necessità di diventare operativa ed ufficiale tramite l’iter di sottoscrizione, oltre al paese proponente (Austria), di ulteriori paesi aderenti all’ADR che vorranno usufruire delle deroghe previste dall’accordo. Attendiamo la sottoscrizione da parte della nostra autorità competente in modo da garantire le numerose semplificazioni che il nuovo Accordo Multilaterale M368 prevede al suo interno nell’ambito della spedizione e del trasporto di rifiuti contenenti merci pericolose.

Di seguito sono riportate brevemente le principali novità introdotte dall’accordo M368.

Disposizioni rimosse

  • Non più applicabile per batterie al litio danneggiate.
  • Non sarà più consentito presentare al trasporto imballaggi UN 3509, scartati, vuoti, non puliti, con la presenza di residui solidi o liquidi non aderenti alle pareti.
  • Rimossa la modalità di stima del peso prevista nell’accordo M329, in quanto previste nell’ADR al 5.4.1.1.3.2.

Disposizioni aggiunte

  • Possibilità di usufruire di una classificazione semplificata per gas la cui caratterizzazione risulta troppo complessa.
  • Modalità di imballaggio semplificate per la spedizione/il trasporto del rifiuto UN 1950 AEROSOL.
  • Per i rifiuti infettanti (classe 6.2) è possibile non indicare il nome e il numero di telefono di una persona responsabile.

Per maggiori informazioni o per ricevere supporto nella definizione del vostro sistema di gestione ambientale, non esitate a contattarci. Il team Project Engineering è a vostra disposizione per accompagnarvi in questo percorso.

Trasforma le sfide Normative in opportunità di Sviluppo Sostenibile
Siamo la Project Engineering e dal 1996, con competenza e innovazione, garantiamo la piena conformità ambientale e promuoviamo la crescita sostenibile delle aziende che ci scelgono.

Vuoi una mano con il RENTRI?

✅ Consulenza RENTRI online
✅ Iscrizione, Vidimazione, Gestione ✅ Formazione del personale
✅ Zero complicazioni e prezzi trasparenti
interoperabilità dei registri