Campionamento e analisi chimiche: a cosa servono e perché sono importanti

Tabella dei Contenuti

Le analisi chimiche di caratterizzazione dei rifiuti sono un passaggio fondamentale nella gestione dei rifiuti, servono ad identificarne le caratteristiche chimico-fisiche, la composizione e la pericolosità, per stabilire il corretto trattamento, smaltimento o recupero. Per garantire la massima attendibilità delle analisi è necessario che il campionamento venga eseguito da un campionatore esperto attraverso metodi e procedure definite della norma UNI 10802:2023.

Quando fare le analisi chimiche di caratterizzazione?

  • Quando un rifiuto viene generato per la prima volta, è necessario caratterizzarlo per determinarne la classificazione (codice CER, pericolosità, ecc.).
  • Se cambia il processo o le materie prime che generano il rifiuto, bisogna aggiornare la caratterizzazione.
  • La normativa vigente (D.Lgs. 152/2006) impone di caratterizzare i rifiuti per garantire una gestione conforme alle leggi ambientali.
  • Prima di inviare un rifiuto a impianti di trattamento, smaltimento o recupero, occorre fornire una scheda tecnica basata su analisi chimiche.

A cosa servono le analisi chimiche?

  • Determinano il codice CER (Catalogo Europeo dei Rifiuti) e stabilire se il rifiuto è pericoloso o non pericoloso.
  • Identificazione della pericolosità, determinazione delle classi di pericolo HP, tramite l’analisi di parametri specifici come metalli pesanti, COV, FAV, sostanze tossiche, infiammabile o corrosive, ecc.
  • Aiutano a stabilire se un rifiuto può essere inviato a un impianto di recupero o deve essere smaltito in discarica.

Per l’esecuzione della caratterizzazione dei rifiuti, dal campionamento all’emissione del rapporto di prova, contattaci ora. Garantiamo tempi rapidi di esecuzione.

Trasforma le sfide Normative in opportunità di Sviluppo Sostenibile
Siamo la Project Engineering e dal 1996, con competenza e innovazione, garantiamo la piena conformità ambientale e promuoviamo la crescita sostenibile delle aziende che ci scelgono.